Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Occhiaie: Rimedi Naturali e Consigli Efficaci per Eliminarle o Almeno Ridurle

domenica 22 gennaio 2017 Aggiornato il:



Uno problema molto comune tra le donne di tutte le età sono le occhiaie: spesso queste vengono coperte con il trucco, ma come ben sappiamo non è sempre bene rimediare attraverso il make up perché non fa respirare la pelle e chiude i pori. Vediamo quindi alcuni rimedi naturali per le occhiaie,  andando alla radice del problema ed alle sue cause.

Consigli per evitare le occhiaie


Le occhiaie molto spesso fanno la loro apparizione a causa di uno stile di vita poco sano e corretto, quindi i primi rimedi naturali che troviamo riguardano proprio questo! Bisogna cambiare le proprie abitudini e iniziare a seguire alcune regole semplici e indispensabili per salute e bellezza (visto che non si tratta solo di un problema di benessere fisico, bisogna ammettere che anche l'estetica può avere in questo caso una certa importanza):
  • cercare di dormire almeno 7 ore per notte
  • la nicotina è uno dei fattori che favorisce la comparsa delle occhiaie, quindi smettere di fumare è consigliato anche per questo
  • cercate di condurre una vita il più possibile priva di stanchezza e stress
  • seguite una dieta povera di alcol e grassi a favore di un regime alimentare equilibrato
  • idratatevi in modo adeguato

Rimedi naturali per ridurre e eliminare le occhiaie

Oltre che a cercare di modificare il vostro stile di vita rendendolo meno frenetico e stressante, esistono molti rimedi naturali per combattere le occhiaie o per cercare di renderle il meno evidente possibile: tra questi i più semplici ma molto efficaci sono gli impacchi freddi di camomilla, malva o fiordaliso.

rimedi naturali per le occhiaiePrepararli ci vuole poco: fate un infuso con uno di questi ingredienti, lasciatelo raffreddare, quindi imbeveteci dei dischetti di cotone e posatelo sugli occhi lasciandolo agire per 15-20 minuti. Con questo metodo, grazie alla vasocostrizione otterrete un effetto decongestionante che renderà le vostre occhiaie più attenuate. Se volete ottenere anche un effetto anti-age, all’infuso potete aggiungere qualche goccia di olio di argan. Ricordandovi sempre di utilizzare gli infusi ben freddi.
Leggi anche - Più Sane e Belle Correggendo Abitudini e Convinzioni Sbagliate
Anche i rimedi più classici come le fettine di cetrioli e di patate sono un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie: dovrete tagliarle con uno spessore di circa 2 cm, lavarle in acqua e lasciarle nel freezer per qualche minuto (anche in questo caso devono essere ben fredde). Sdraiatevi sul divano, rilassatevi e lasciatele agire per 15-20 minuti, cambiando le fettine quando si riscaldano.
Potete anche alternare le patate e i cetrioli, lasciando agire 10 minuti le patate e 10 i cetrioli. Prima di stendere le fettine spalmatevi intorno alle occhiaie un pochino di olio di mandorle dolci o in alternativa dell’olio di oliva. Finita l’applicazione detergete le zone del contorno occhi e passateci della crema idratante.

Con questi tipi di applicazioni la pelle tenderà a rilassarsi, diventerà luminosa e potrete così evitare l’uso di fondotinta coprenti, optando per make up leggeri che lasciano respirare la pelle.