Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Rimedi Naturali per il Mal di Gola: Tisane, Gargarismi e Altre Soluzioni Efficaci

giovedì 10 novembre 2016 Aggiornato il:



Con l'arrivo del freddo non manca anche la comparsa dei primi mal di gola, per questo oggi vogliamo parlarvi di come eliminare il problema grazie a dei rimedi naturali. Infatti la maggior parte delle volte il mal di gola è un'infiammazione lieve e momentanea che si può curare con metodi semplici e naturali, i classici rimedi della nonna come suffumigi, tisane e simili. Vediamo dunque come curare il mal di gola con rimedi naturali, ma prima alcune importanti specificazioni.
Prima di tutto cerchiamo di capire i motivi che scatenano l'infiammazione della faringe:
  • raffreddore e influenza, che spesso vengono accompagnati da dolori muscolari e febbre
  • infezioni batteriche: in questo caso non bastano i rimedi naturali, ma sotto consiglio del medico bisogna assumere un antibiotico
  • anche il fumo è una delle cause scatenanti: smettere di fumare farà diminuire intensità e frequenza di mal di gola, bronchiti, congestioni nasali
  • cause secondarie del mal di gola possono essere l'aria secca, il reflusso acido e le allergie
Se avete mal di gola accompagnato da febbre e altri sintomi è sempre bene consultare il medico per concordare la terapia migliore, invece se avete un lieve mal di gola e non volete assumere medicinali potete provare ad eliminarlo con dei rimedi naturali: , non dimenticandovi però di riposarsi e stare ben coperti.

Mal di gola: i rimedi naturali più efficaci

Un valido aiuto contro il mal di gola è bere molto, soprattutto bevande e tisane calde che agevolano la corretta idratazione. evitando così che la gola si secchi e si irriti maggiormente. Una buona tisana per il mal di gola è possibile prepararla facendo bollire una tazza di acqua, poi aggiungere un cucchiaio di miele di eucalipto e il succo di un limone spremuto.

rimedi naturali per il mal di golaUn altro rimedio naturale per il mal di gola molto efficace si può preparare mettendo a bollire un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di cannella e due di miele: assumetene due cucchiaini di preparato ogni due ore.

Molto popolari per eliminare il mal di gola sono anche i fumenti con bicarbonato e acqua calda.
Leggi anche - I Migliori Rimedi per la Tosse Secca
Anche vitamina C e liquirizia sono validi rimedi per il mal di gola, nel caso della liquirizia però bisogna stare attenti alla quantità assunta perchè questa è nota anche per le sue proprietà lassative oltre che per far aumentare la pressione, quindi prima di assumerla discutetene con il vostro medico.

Un ultimo rimedio naturale molto valido è dato dai gargarismi da fare con uno dei seguenti ingredienti: tisana alla salvia, tè al lampone, acqua calda e mezzo cucchiaino di sale.

Ricordatevi questi sono rimedi naturali molto validi ma da applicare solo se non si è in presenza di febbre o altri sintomi e soprattutto se siete in presenza di un mal di gola lieve. In caso contrario consultate il vostro medico curante che saprà consigliarvi la soluzione più adeguata.