Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Olio di Cocco: Usi e Benefici di un Valido Prodotto Naturale per Bellezza e Benessere
Un ottimo rimedio naturale per la pelle, i capelli ed altro ancora.

lunedì 13 giugno 2016 Aggiornato il:



Negli ultimi anni la grande diffusione dei prodotti di bellezza biologici ed in particolare di quelli a formulazione oleosa ha fatto registrare un grandissimo il successo dell’olio di cocco, un prodotto dagli innumerevoli pregi e dai molteplici utilizzi. L’olio di cocco sta avendo un così grande successo perché è un ottimo prodotto antiage, ricco di antiossidanti, acido ialuronico e vitamina E. L’olio di cocco inoltre ha anche una funzione antibatterica ed antimicotica.

L’olio di cocco viene prodotto ed esportato dai paese esotici e si presenta nella forma di un olio perfettamente trasparente e molto denso. L’olio di cocco, a differenza di molti altri oli, non irrancidisce ma alle nostre latitudini durante la stagione fredda tende a solidificarsi assumendo l’aspetto di una pasta solida e bianca. Per utilizzarlo per esempio in inverno sarà quindi necessario scioglierlo a bagnomaria o tenerlo qualche istante in microonde.

Olio di cocco come prodotto di bellezza e benessere

Come accennato sopra l’olio di cocco può essere utilizzato per molteplici applicazioni. Viene per esempio spesso utilizzato come struccante in quanto rimuove perfettamente ogni residuo di trucco risultando molto delicato sulla pelle.

usi e benefici dell'olio di coccoL’olio di cocco puro è anche un ottimo ingrediente per realizzare una maschera capelli nutriente, capace di prevenire le doppie punte e donare morbidezza alla chioma. Sarà sufficiente cospargerci tutta la lunghezza dei capelli, avvolgere quindi il capo in un foglio di pellicola trasparente e lasciare in posa l’impacco quanto più possibile. A fine posa ricordatevi di risciacquare accuratamente per non avere residui unticci sui capelli.

Per una pelle vellutata e liscia potete utilizzare l’olio di cocco come olio da massaggio puro o come base oleosa per un rigenerante scrub corpo. Per prepararlo vi sarà sufficiente riunire in un barattolo alcuni cucchiai di olio di cocco, del sale grosso ed alcune gocce del vostro olio essenziale preferito. Per un effetto rilassante potreste usare per esempio l’olio essenziale di lavanda.

Potete anche utilizzarlo anche come impacco mani per favorire la ricrescita delle unghie e ammorbidire le antiestetiche cuticole. Cospargetevi le mani di olio di cocco, infilatevi dei guantini di lattice usa e getta ed andate a letto. La mattina successiva avrete delle mani splendide.

Potete acquistare l’olio di cocco nei negozi di cosmetici biologici, nei negozi di prodotti etnici e nelle sempre più numerose bioprofumerie online.