Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

I Migliori Rimedi per la Tosse

mercoledì 4 maggio 2016 Aggiornato il:



In qualsiasi stagione ci troviamo, la tosse è uno dei malanni più comuni: che sia di origine virale o batterica, grassa o secca, è decisamente fastidiosa. In commercio esistono tantissimi medicinali da banco decisamente efficaci, purché non se ne abusi. Inoltre, è possibile alleviare la tosse con rimedi naturali quali tisane ed infusi ad effetto calmante e decongestionante. Prima di andare a scoprire quali sono i migliori rimedi per la tosse, è bene distinguerne le principali tipologie. 

La tosse secca è molto fastidiosa e non è associata alla produzione di catarro ma spesso è associata ad allergie o asma. La tosse grassa invece è maggiormente riscontrabile in casi di affezioni virali o batteriche e comporta una più o meno abbondante produzione di escrezioni quali catarro e muco. In ogni caso, se la tosse non passa nel giro di qualche giorno o peggiora, è bene rivolgersi al proprio medico curante che, a seconda delle valutazioni, deciderà se prescrivere una cura specifica o degli esami più approfonditi per escludere altre patologie, tra cui bronchiti mal curate o mononucleosi.

come curare la tosse coi rimedi naturaliLa tosse può essere curata anche con semplici rimedi della nonna: il miele e i suoi derivati come il propoli sono molto indicati, specie se assunti prima di coricarsi. Se volete provare un infuso decongestionante e capace di calmare la tosse miscelate peperoncino piccante, limone e miele e bevete il composto mattino e sera: i risultati dovrebbero arrivare già dopo i primi due o tre giorni. Molto efficace per calmare la tosse è la tisana di tiglio, soprattutto se con miele della stessa pianta.

Quali sono i rimedi per la tosse secca e senza muco? Intanto precisiamo che per la prescrizione di farmaci è basilare la visita medica con relativa prescrizione. In genere, per curare questo tipo di tosse, si utilizzano farmaci sedativi: quelli definiti centrali hanno una composizione a base di destrometorfano, il butamirato o la codeina. Questi farmaci, che solitamente si presentano in gocce, vanno ad agire nel centro nervoso della tosse, eliminandone lo stimolo.

Per curare e alleviare i fastidi provocati dalla tosse grassa si utilizzano i mucolitici, tra cui l’acetilcisteina, l’ambroxolo, la carbocisteina, la bromexina: tali sostanze sono in grado di fluidificare le escrezioni e curare la tosse.