Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

I Benefici del Miele Sono per Tutti

giovedì 19 maggio 2016 Aggiornato il:



Il miele è un prodotto naturale, risultato del duro lavoro di tante piccole api. Si tratta di un alimento ricco di gusto ma anche con grandi benefici per la salute. Altri prodotti dell'alveare, come il propoli e la pappa reale, sono generalmente riconosciuti come salutari, ma anche il miele ha delle proprietà per migliorare il nostro benessere. In commercio ne esistono tantissime varianti, dal millefiori al melata, con tipi particolari come acacia o castagno. Le diverse tipologie sono dovute all'alimentazione delle api, che a seconda dei fiori che trovano per nutrirsi, producono una determinata varietà di miele. Il più comune, il millefiori, come suggerisce il nome, è prodotto quando le api si alimentano con diversi tipi di fiori.

In cucina, il miele può essere utilizzato, oltre che come dolcificante al posto dello zucchero, anche per preparare gustose salse agrodolci, per condire l’insalata, la carne di maiale o di pollo, pomodori, in abbinamento con alcuni formaggi e in alcune particolari preparazioni dal tocco etnico.

quali benefici ha il mieleMa soprattutto il miele è utile anche per la nostra salute. Sicuramente saprete che ha un'azione decongestionante per le vie respiratorie e calmante per la tosse: provate ad esempio la tisana di tiglio con miele di tiglio per curare la tosse, soprattutto quella post-influenza, e direte addio agli sciroppi da farmacia!

Oltre ai bronchi anche altri organi ricevono benefici dal miele: al cuore offre una azione cardiotonica, al fegato un’azione protettiva e disintossicante, all’apparato digerente una azione protettiva, stimolante e regolatrice, per il rene ha un’azione diuretica, per il sangue ha influenze antianemiche e per le ossa permette la fissazione del calcio e del magnesio. Inoltre, al miele sono ufficialmente riconosciute le proprietà antibiotiche, cicatrizzanti, ricostituenti e lenitive.
Con il miele potete preparare il golden milk alla curcuma, una bevanda depurante e antiossidante
Particolarmente apprezzato dagli sportivi, in quanto dona ai muscoli un aumento della potenza fisica e della resistenza, il miele ha il vantaggio di richiedere tempi molto brevi di digestione e, quindi, fornisce rapidamente energia ai muscoli. La facilità con cui viene assimilato, inoltre, fa sì che l’organismo non venga gravato da processi digestivi impegnativi, che rischierebbero di sottrarre energia ai muscoli, invece dell’opposto. Proprio il fruttosio e il glucosio (zuccheri semplici), sono molto presenti in un prodotto completamente naturale come appunto il miele.

Chi fa sport lo preferisce al saccarosio, il comune zucchero da cucina, per la presenza di elementi nutritivi, come ad esempio vitamine del gruppo B, vitamina C, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco.

Tutti motivi validi per apprezzare questo prodotto, con un ringraziamento anche alle piccole operaie inconsapevoli di donarci questa bontà.