Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Colluttorio Naturale con Menta e Bicarbonato Fatto in Casa: Facile da Preparare, Economico ed Efficace
Un prodotto naturale e facile da preparare per alito fresco e per completare l'igiene orale

giovedì 12 maggio 2016 Aggiornato il:



Esistono tanti tipi di collutori in commercio, ma avete mai pensato che potete produrvelo in casa, in modo semplice ed economico? Oggi vogliamo proporvi la ricetta per un collutorio fai da te alla menta, naturale e molto efficace  per la vostra igiene orale quotidiana: in realtà vi forniamo due diverse formulazioni, una solo per avere un alito fresco e l'altra anche per la pulizia della bocca, che comunque deve sempre essere completata con l'uso di spazzolino e dentifricio (leggete la guida Consigli per Denti Bianchi e Gengive Sane: le Dritte dei Dentisti per maggiori dettagli). Potete farvi un tris di prodotti naturali per l'igiene orale abbinando il collutorio al dentifricio fai da te in pasta o in polvere e allo sbiancante naturale con curcuma, bicarbonato e olio di cocco.

Colluttorio per alito fresco fatto in casa

Ingredienti per preparare il collutorio alla menta: - un bicchiere di acqua, 2 cucchiaini di foglie di menta, due gocce di olio essenziale di menta, una goccia di olio essenziale di tea tree.

collutorio naturale alla menta per alito frescoCome preparare il collutorio alla menta - Preparare in casa il collutorio alla menta è davvero molto semplice: per prima cosa bisogna lavare le foglioline di menta e quindi una volta asciutte vanno tritate (potete aiutarvi anche utilizzando un mortaio). Una volta finito di tritare le foglie, trasferite il composto ottenuto in un pentolino, aggiungete l'acqua e lasciate bollire il tutto per 5 minuti, lasciate raffreddare e con l'ausilio di un colino, filtrate l'acqua e aggiungete gli oli essenziali. Travasate il tutto in un contenitore richiudibile, il collutorio va conservato in frigo e potete utilizzarlo per cinque giorni.

Se non avete la menta fresca potete utilizzare anche quella secca, vi basterà tritare le foglie e invece di farle bollire con l'acqua mettetele in infusione in una tazza di acqua bollente per dieci minuti, quindi filtrate, lasciate raffreddare l'acqua e aggiungete gli oli essenziali.
Leggi anche: Riutilizzare i Fondi del Caffè per Risparmiare in Casa

Collutorio naturale per igiene orale al bicarbonato

Ingredienti per preparare in casa un collutorio al bicarbonato: un bicchiere di acqua - un cucchiaio di bicarbonato di sodio - cinque gocce di olio essenziale di menta - cinque gocce di olio essenziale di tea tree.

Come preparare il collutorio al bicarbonato - Preparare un collutorio fai da te al bicarbonato è altrettanto facile ed economico: dovrete semplicemente far sciogliere il bicarbonato in acqua a temperatura ambiente e aggiungere gli oli essenziali. Travasate la miscela in un contenitore richiudibile e il gioco è fatto. Il collutorio al bicarbonato va utilizzato dopo la normale igiene orale e avendo cura di aver lavato i denti con cura, come del resto ogni collutorio: che sia naturale o industriale, da solo non è sufficiente per una completa igiene orale.