Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Pillola Yaz: Come Assumerla e Controindicazioni

sabato 9 aprile 2016 Aggiornato il:



Una tra le pillole più scelte dalle donne e consigliate dai ginecologi stessi è la pillola Yaz. Prodotta dalla casa farmaceutica Bayer, funziona in questo modo: si assumono 24 pillole ormonali a dispetto delle classiche 21 e poi si conclude il mese con delle pillole placebo. La pillola Yaz può essere prescritta anche per tenere a bada in maniera egregia l'acne e per contrastare efficacemente i dolori mestruali, oltre alla sindrome premestruale che, in alcuni casi, costringe a letto per dolori, irritabilità, stanchezza e mal di testa. Rispetto alle 'sorelle minori' Yasminelle e Yasmin, è leggermente più costosa, ma i vantaggi ripagano decisamente il prezzo.

La pillola contraccettiva Yaz è stata messa a punto dalla Schering (a cui appartiene la Bayer), storica casa farmaceutica conosciuta per aver commercializzato per prima la pillola anticoncezionale Anovlar nel 1961. I principi sono i medesimi, ovvero una combinazione di piccole quantità di estrogeno e progestinico, che agiscono in maniera sinergica per impedire l'ovulazione e quindi il concepimento.


Vantaggi e Svantaggi della Pillola Yaz, Modalità di Assunzione, Controindicazioni

La Yaz, rispetto ad altre pillole anticoncezionali presenti sul mercato, sembra evitare la tanto odiosa ritenzione idrica, grazie alla presenza del drospirenone, che agisce come progestinico e nello stesso tempo come diuretico. La pillola Yaz contiene comunque etiniliestradiolo, dunque non è una pillola anticoncezionale progestinica: consigliamo di leggere dunque la guida Pillola anticoncezionale e fumo di sigaretta, quali rischi perchè questo tipo di pillole è quello che può darvi problemi se siete delle fumatrici.

La vera rivoluzione della pillola Yaz è la modalità di assunzione, che prevede 24 dosi ormonali più 4 placebo, rispetto alle tradizionali 21 con relativi 7 giorni di pausa. Un vantaggio per le smemorate, che non si dimenticheranno di riprendere la pillola dopo la settimana di stacco.

Se siete passate da poco alla pillola Yaz o è la prima che assumete, potreste incorrere nel fenomeno dello spotting (piccole perdite di sangue). La presenza di spotting non corrisponde ad una ridotta efficacia anticoncezionale e si risolve spontaneamente. La Yaz si deve assumere alla stessa ora tutti i giorni, senza alcun periodo di sospensione. Dopo l'assunzione dell'ultima pillola bianca, compariranno le mestruazioni. Le controindicazioni per l'assunzione di Yaz sono le stesse delle altre pillole anticoncezionali, legate dunque ai problemi di trombosi o di circolazione sanguigna. Ricordiamo di valutare sempre con il proprio ginecologo la soluzione contraccettiva migliore e più consona, oltre ad effettuare regolari visite di controllo specialistiche almeno una volta l'anno.